Studio Legale Dell'Unto | Avvocato Maurizio Dell’Unto
250
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-250,mikado-core-2.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-theme-ver-2.1,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Avv. Maurizio Dell’Unto

L’Avv. Maurizio Dell’Unto è esperto in diritto ammnistrativo, con particolare riferimento alle gare pubbliche di appalto ed all’urbanistica.

Il 1° ottobre 1987 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi in diritto penale “La problematica penale dell’inquinamento idrico” e conseguendo la votazione di 105/110.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati dal 17 gennaio 1992 ed all’Albo delle Magistrature Superiori dal 25 febbraio 2005.

L’attività professionale viene sviluppata nell’ambito del diritto penale, con particolare riferimento ai reati urbanistici ed ambientali, e del diritto amministrativo.

Per questa particolare vocazione viene chiamato da vari enti locali a collaborare per la risoluzione delle problematiche urbanistiche, per la stesura dei regolamenti edilizi e, a seguito dell’emanazione della legge quadro sull’esposizione ai campi elettro-magnetici, per lo studio e la redazione dei regolamenti disciplinanti l’installazione delle stazioni radio base.

Sviluppa ed indirizza la competenza penale anche nell’ambito dei reati contro la pubblica amministrazione e dei reati societari e tributari.

Nell’anno 2008 è nominato esperto giuridico del Ministero per l’Attuazione del Programma di Governo.

Attualmente è titolare e dirige un proprio studio legale in Roma alla Via Tagliamento n. 45.

La competenza dell’Avv. Maurizio Dell’Unto e del suo studio si articola in due ambiti:

Diritto Amministrativo. In special modo, nel settore degli appalti pubblici, delle energie rinnovabili e del diritto urbanistico.

Per tali peculiarità, collabora con diversi enti locali per lo studio e la redazione di strumenti urbanistici nonché per la risoluzione di problematiche urbanistiche ed edilizie; assiste gli stessi anche in fase contenziosa dinanzi il TAR ed il Consiglio di Stato.

Inoltre, assiste gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico e le casse di previdenza per le procedure di appalto di servizi, lavori e forniture redigendo gli atti di gara, curandone gli interessi anche in fase contenziosa dinanzi il Giudice Amministrativo e dinanzi il Giudice Ordinario per le controversie sorte durante l’esecuzione dell’appalto.

Assiste le società (i) nella fase di partecipazione alle gare pubbliche, coadiuvandole nella formulazione dell’offerta e nell’interpretazione delle norme di gara, (ii) nella eventuale fase giudiziale e (iii) nella esecuzione del servizio o del lavoro relativamente all’applicazione ed al rispetto del contratto di appalto.

E’ componente della redazione della “Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana” – trimestrale di informazione giuridica collegata all’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia – per il settore degli appalti e dell’urbanistica e, nell’ambito delle iniziative della rivista, partecipa come relatore ai corsi di formazione a favore di dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione.

Ha collaborato, altresì, come docente nell’ambito dei corsi di formazione per i dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione tenuti dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

E’ socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione A.L.E.C. “Administrative Law Easier for Competition” (semplificare per competere) la quale ha ad oggetto la formulazione di proposte relative alla semplificazione amministrativa in tutti i settori – in special modo nel campo delle energie rinnovabili – in cui la complessità del quadro normativo costituisce un ostacolo delle attività imprenditoriali ed un limite allo sviluppo della libera concorrenza.

Diritto Civile e Societario. In tali ambiti ha maturato una pregressa esperienza come legale di imprese ed Enti, acquisendo una particolare esperienza nella contrattualistica, nel diritto immobiliare, nel campo della tutela del diritto al nome e nel ramo dell’intermediazione finanziaria. Svolge attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale per conto di società, fondazioni, enti pubblici ed associazioni di categoria.

In particolare, cura e gestisce tutte le problematiche connesse al patrimonio immobiliare di enti, persone giuridiche, associazioni partitiche ed è consulente di associazione della categoria dei mediatori immobiliari.

Ha svolto e svolge le proprie prestazioni professionali a favore di vari enti locali e gli incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio di enti pubblici e privati hanno riguardato il campo degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, dell’urbanistica, della contrattualistica e del diritto societario. Assiste e rappresenta enti pubblici e privati dinanzi la Corte di Cassazione ed il Consiglio di Stato; è legale di fiducia per la consulenza giudiziale e stragiudiziale di società, fondazioni e di associazioni partitiche e di categoria.

Per gli enti pubblici e le casse di previdenza svolge attività, sia giudiziaria che stragiudiziale, nell’ambito degli appalti pubblici e dell’urbanistica.

Ha svolto incarichi specifici nell’ambito della regolamentazione delle stazioni radio base, del Patto Territoriale delle Colline Romane, dei PRUSST (Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio), dell’adeguamento della normativa regolamentare al Codice dei Contratti delle Casse di Previdenza, del Piano Comunale di Classificazione Acustica e del Piano Casa.

Ha fornito pareri: a Società di Gestione del Risparmio (SGR) nell’ambito della valorizzazione del patrimonio pubblico e scolastico; a società operanti nell’ambito dell’immobiliare relativamente ad interventi inerenti Piani e Varianti; a società operanti nel settore degli idrocarburi e delle energie rinnovabili.