Delibera ANAC numero 119 del 12 febbraio 2020: rilevi in ordine alle attività manutentive di ATAC
A seguito dei guasti e degli incidenti verificatisi nell’autunno 2018 e nei primi mesi del 2019 nelle stazioni Repubblica, Barberini e Spagna della linea A della metropolitana di Roma, per cause connesse allo stato di manutenzione degli impianti di traslazione ivi presenti, l’Autorità, con nota dell’ aprile 2019 ha inviato ad ATAC S.p.A., gestore del servizio di trasporto pubblico locale, una richiesta di informazioni, ai sensi dell’art. 213, comma 3, lettere a) e b) d.lgs. 50/2016, sul contratto di manutenzione in corso, sulle vicende ad esso connesse, antecedenti e successive al verificarsi degli eventi in questione, nonché sulle attività da espletarsi per il superamento delle criticità occorse.
Con la delibera in oggetto Anac ha concluso il procedimento e deliberato quanto segue:
1) Con riferimento alla procedura di affidamento di cui al bando n. 101/2016 del 4.11.2016 che ha portato all’individuazione del RTI Del Vecchio s.r.l. (mandatario) e Grivan Group s.r.l. (mandante), di ritenere ai sensi dell’art. 12 co. 1 lett. b) del Regolamento di Vigilanza sui contratti pubblici del 4.7.2018 la documentazione di gara non idonea a selezionare, per la partecipazione, soggetti in possesso di adeguata competenza ed esperienza in relazione allo specifico servizio richiesto e la ponderazione del punteggio non adeguatamente motivata in ordine alla prevalenza riconosciuta all’elemento prezzo.
2) Con riferimento allo stato attuale di affidamento a diversi operatori economici, ai sensi degli artt. 36, 54 e 125 d.lgs. 50/2016 del servizio di manutenzione, verifiche e pronto intervento per gli impianti di traslazione installati nelle stazioni/fermate e nei fabbricati delle linee “A-B-B1-C”, di ritenere, ai sensi dell’art. 12 co. 1 lett. b) del Regolamento di Vigilanza sui contratti pubblici del 4.7.2018, che il suo ulteriore ed indeterminato protrarsi in un’ottica emergenziale si ponga in contrasto con i principi di economicità e di libera concorrenza ai sensi dell’art. 30 d.lgs. 50/2016.
Dispone la trasmissione della presente delibera ad ATAC S.p.A. affinché possa tenere in considerazione i rilievi formulati nella definizione della documentazione relativa al nuovo affidamento del servizio in questione.
Infine Anac ha invitato la stazione appaltante a comunicare le determinazioni assunte, con particolare riferimento all’avvio della nuova gara per l’affidamento del servizio, entro il termine di 60 giorni dalla comunicazione della delibera, ai sensi dell’art. 22 co. 2-3 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici.